Saverio Maria Gallotti è nato a Roma, dove vive e lavora.
Sin dalla prima adolescenza, un’innata attrazione per la natura lo ha spinto a scoprire questo mondo affascinante e a sviluppare una sempre maggiore affinità con gli ambienti naturali. L’approccio alla fotografia è avvenuto nei primi anni Settanta, per poter documentare le infinite opportunità offerte da questi habitat. Da allora la fotocamera è rimasta compagna di vita inseparabile, modificando nel tempo il suo modo di re-interpretare la realtà, utilizzandola sempre più come mezzo creativo.
Dai primi anni Ottanta collabora con la Panda Photo, la principale agenzia fotografica italiana specializzata sulle tematiche ambientali, e dal 2007 con Alamy, una tra le maggiori agenzie mondiali di stock photo sul web. Nel 2007, ha presentato a Roma la sua prima personale fotografica: "Frammenti Naturali", e nell’agosto 2008, ha esposto nel palazzo comunale di Sabaudia la personale fotografica "Sabaudia Felix – Le occasioni della luce", dedicata alle bellezze naturali del territorio di Sabaudia.
Le sue immagini sono state esibite nel palazzo del Campidoglio a Roma e presso l’auditorium della Camera dei Deputati. Il suo profilo biografico è presente nell’archivio della Galleria Nazionale di Arte Moderna, tra gli artisti contemporanei delle arti iconografiche. Le sue immagini sono state pubblicate nelle maggiori riviste italiane ed estere del settore naturalistico e di outdoor.